Accordo Stato Regioni

Home » La Normativa sulla Sicurezza sul Lavoro » Accordo Stato Regioni

Accordo stato regioni formazione sicurezza sul lavoroIn materia di sicurezza sul lavoro, è stato elaborato nel 2011 un accordo tra lo stato e le regioni, vertente proprio a elaborare una strategia comune nel definire quali siano le varie responsabilità tra i livelli di amministrazione pubblica sulla sicurezza sul lavoro, definendo le linee guida da seguire per introdurre un controllo più efficace in materia di prevenzione e, soprattutto, di protezione contro i rischi cui sono sottoposti i lavoratori. In modo particolare, attraverso questo intervento normativo frutto di una concertazione tra stato e regioni, si è delineata una strategia chiara per stabilire quali siano i corsi di formazione che devono essere frequentati dai datori di lavoro, ai sensi del decreto legislativo nr. 81 del 2008 e le integrazioni seguenti.

Proprio per le disposizioni del decreto legislativo nr. 81 del 2008, l’accordo stato regioni sulla sicurezza sul lavoro mira a stabilire in modo univoco quali siano i contenuti, la durata e le modalità per seguire i vari corsi formativi – e relativi seguenti corsi di aggiornamento in relazione agli stessi – in qualità di Datore di Lavoro Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione quando si è datori di lavoro. Secondo quanto è stato concordato attraverso l’accordo stato regioni sulla sicurezza sul lavoro, il corso di formazione DLSPP deve durare tra le 16 e le 48 ore, a seconda del tipo di rischi che sono emersi durante una valutazione effettuata da professionisti come noi presso la sede lavorativa dei nostri clienti.

La nostra azienda, infatti, è sicuramente un ottimo partner per tutti coloro i quali siano alla ricerca di una consulenza professionale di alta qualità contraddistinta dall’affidabilità e dall’esperienza da chi opera da tanti anni in questo settore in continua evoluzione come quello dei corsi di sicurezza sul lavoro. La nostra offerta formativa può essere d’altro canto studiata insieme al datore di lavoro, a seconda delle eventuali problematiche e rischi potenziali presenti all’interno dell’azienda, concentrandosi in modo particolare sulle peculiarità del tipo di attività lavorativa svolta, approfondendone tutti gli aspetti più importanti.

Proprio in virtù di questo accordo stato regioni sulla sicurezza sul lavoro, nel caso in cui in determinate realtà aziendali non siano presenti dei rischi particolarmente importanti, è possibile optare per la formazione attraverso la nostra piattaforma e-learning, perfetta per ridurre in modo notevoli i costi e i tempi della formazione: questa modalità di apprendimento è tuttavia ammessa in tutti quei casi in cui non siano necessarie delle prove pratiche ai fini del rilascio del certificato di frequenza e superamento dei test previsti.

Presso la nostra azienda, i datori di lavoro e tutte le figure di prevenzione dei rischi previste dal nuovo accordo stato regioni sulla sicurezza sul lavoro, possono ottenere tutte le informazioni e precisazioni di cui hanno bisogno, semplicemente prendendo contatto con noi attraverso il nostro numero verde o per e-mail.