Corso di formazione sulla sicurezza per i dirigenti

Home » Corsi sicurezza sul lavoro a Roma » Corso di formazione sulla sicurezza per i dirigenti

Corso di formazione per dirigentiCome per le altre figure presenti in azienda, anche i dirigenti devono ricevere una formazione adeguata in materia di sicurezza sul lavoro.

È quanto stabilisce l’art.37 del Decreto Legislativo 81/08formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti”. L’articolo stabilisce l’obbligo da parte del datore di lavoro di garantire la corretta e specifica formazione per il dirigente e preposto e il costante aggiornamento in materia di sicurezza con i corsi di aggiornamento periodici.

Nello stesso articolo vi è la definizione di preposto ovvero la “persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”.

Tutti i preposti devono quindi frequentare un corso specifico che ha l’obiettivo di fornire le competenze specifiche in materia di sicurezza sul lavoro per restare in regola con quanto previsto dalla normativa.
Il corso può essere frequentato in aula, in una delle 250 sedi sparse in tutta Italia, oppure in modalità mista: parte attraverso la piattaforma online di e-learning comodamente da casa e parte in aula.

La durata minima totale del corso è di 8 ore.

Alla fine del corso è necessario sostenere un test di valutazione e in caso di esito positivo viene rilasciato un attestato riconosciuto dall’Ente bilaterale per la formazione sulla sicurezza valido ai sensi della legge.

Se state cercando un corso di formazione per i dirigenti e i preposti, contattate il nostro team di professionisti, per ricevere informazioni più dettagliate e iscrivervi al corso!